Il magico mondo delle pietre.

Parliamo un po’ di pietre. È un argomento che incuriosisce sempre molto le persone.


Negli anni ho potuto frequentare vari corsi per approfondire questo immenso campo.

Dovete sapere che nel mondo dell’oreficeria ci sono delle professioni ben distinte le une dalle altre, c’è chi costruisce i gioielli, chi incastona le pietre e chi analizza le pietre e le vende.

Quest’ultimo è il Gemmologo, in parole povere il tuttologo delle pietre preziose!


Negli anni ho voluto approfondire vari aspetti della mia professione per essere più competente ed autonoma e poter consigliare meglio i miei clienti.

Mi affido comunque a dei gemmologi di fiducia per tante cose, ma quando vado a delle Fiere per comprare materiale per i clienti o per me, ora posso destreggiarmi meglio per evitare di essere “fregata” ..Bisogna sempre stare attenti!


Torniamo a noi e alle nostre bellissime pietre, sapete che il Diamante è la pietra

più dura di tutte? E quella che brilla di più? Proprio per questo è la gemma più apprezzata al mondo da sempre!

La sua componente chimica è il Carbonio puro, che grazie ad altissime temperature e pressioni elevatissime si è trasformato nei millenni nella gemma che tutti amiamo.

Il Carbonio è lo stesso elemento chimico che costituisce la grafite (quella delle matite), che non avendo avuto lo stesso processo del Diamante è rimasta “morbida”.


Affascinante come dallo stesso elemento possono nascere due cose completamente differenti tra loro, la natura è la nostra grande maestra!


Parliamo di un'altra pietra molto amata in Italia lo Zaffiro.

Prende il nome di Zaffiro la gemma di colore blu, sì perché lo Zaffiro fa parte della grande famiglia dei Corindoni con Ossido di Alluminio in prevalenza nella formula chimica ed a seconda dell’elemento chimico in aggiunta può cambiare colore.


Un esempio per farvi capire meglio è il Rubino:

il Rubino è un Corindone (come lo Zaffiro) ed il suo elemento colorante è il Cromo che gli da il colore rosso, nello Zaffiro gli elementi coloranti sono il Ferro ed il Titanio che danno colore blu.


Esistono anche il Corindone rosa, giallo e verde, meno conosciuti e commercialmente chiamati Zaffiro giallo, rosa e verde per essere comprensibili alle persone che non sono del settore.


Le pietre sono tantissime e diversissime tra loro, provengono da vari paesi e le loro origini sono caratteristiche importantissime per capirne il valore.


Pensate che tramite le inclusioni possiamo capire da dove viene la pietra, in che paese si trova il suo giacimento!

Sono dette inclusioni tutte quelle sostanze che si trovano dentro la pietra, che possono essere rimasugli liquidi, bollicine, altri elementi chimici non disciolti, fratture ecc.

Più inclusioni ci sono e più “sporca” è la pietra alla vista. In alcune pietre questo è un grande punto a sfavore, perché il loro prezzo calerà.

Altre pietre difficilmente le troveremo limpide, proprio come caratteristica fondamentale di quella gemma.

Sono molte le cose da sapere e bisogna affidarsi a qualcuno che ci possa consigliare e che abbia le competenze per farlo.

Il mondo delle pietre è così vasto ed affascinante che è sempre in continua evoluzione, si scoprono nuove pietre e nuovi trattamenti con gran velocità, ma di questo parleremo un’altra volta.


Per rimanere aggiornato Iscriviti alla Newsletter!


A presto

Aurora

55 visualizzazioni
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

LABORATORIO ORAFO AURORA ECCHER  Via Valentini 50 38060 Calliano (Trento)  

P.IVA: 02450790221  C.F: CCHRRA92D47H612Y