Che cos'è il corallo?

Oggi parliamo del corallo, un’altra gemma preziosa molto amata in Italia e nel mondo.


Da sempre collegato al sangue per il suo colore, la maggior raccolta e produzione si trova proprio in Italia a Torre del Greco; qualche anno fa sono potuta andare, durante un viaggio di piacere, a visitare un piccolo Museo dedicato ed un laboratorio della zona. (se posso ne approfitto sempre per scoprire cose nuove sul mio lavoro)


Il corallo come la perla (ti lascio qui il post se ti è sfuggito) è definita gemma organica, ma perché? Che cos’è il corallo?

Il corallo è un insieme di piccoli polipi, che costruiscono, alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio (un materiale duro) con funzione di sostegno e protezione. I polipi crescono uno accanto all’altro formando delle comunità. Le loro secrezioni di calcare, col tempo, si fondono tra loro e si stratificano formando i famosi rametti che noi vediamo. Il colore del corallo dipende dal tipo di polipo che lo popola.


La loro riproduzione però non è così rapida e semplice: i polipi durante l’alta marea, rilasciano in mare milioni di spermatozoi e uova in sincronia, ma ad un solo uovo su dieci milioni capita d’essere fecondato. Dopo la fecondazione si origina una larva che, trasportata dalle correnti, va a fissarsi su una roccia dove si trasforma in polipo, e comincia a dividersi, dando origine ad una nuova colonia.

Per la riproduzione ci vogliono determinate caratteristiche, ad esempio acqua calda e pulita Quindi potrete capire che proprio per colpa dell'inquinamento negli ultimi decenni tantissimi chilometri di barriere coralline sono scomparse.


Ma torniamo alla nostra storia del gioiello, dopo questa piccola introduzione di biologia.

L’utilizzo del corallo è antichissimo, lo troviamo nei gioielli di 30.000 anni fa.

È molto tenero e per questo bisogna fare attenzione durante la sua lavorazione.

Una volta veniva pescato con delle reti, che strappavano via qualsiasi cosa, ma negli ultimi anni sono state fatte delle leggi per la sua protezione e adesso viene raccolto sono da alcuni sommozzatori a mano. La raccolta del corallo è molto controllata.


Dopo aver raccolto questi rami, avviene la vera magia.

Finché il Corallo si trova in acqua, lo strato superiore è morbido, ma una volta sradicato e portato in superficie quello che ne rimane è la parte dura.

Il corallo appena raccolto è opaco e “sporco”, viene quindi pulito e lucidato tramite delle frese e spazzole più o meno morbide appositamente dedicate a questo, fino ad ottenere una lucentezza vitrea.


Il valore del corallo dipende da vari fattori, come il colore e la sua intensità, ma anche dallo spessore dei rami, più grossi sono e più pregiati saranno.

Il colore più apprezzato è il rosso intenso, ma ne esistono di altri come il nero e il rosa chiaro chiamato anche “pelle d’angelo”, molto costoso.

Purtroppo in commercio esistono molto imitazioni a partire dal vetro, per arrivare al Corallo Bambù, un tipo di materiale che assomiglia molto ad occhio inesperto al corallo vero, ma che costa infinitamente meno e viene tinto per riprodurre i vari colori. Per questo bisogna affidarsi a qualcuno di fiducia per essere sicuri di spendere i soldi in qualcosa di autentico.


Per la conservazione del corallo vi consiglio di tenerlo in un sacchetto di cotone o di plastica al chiuso e non all’aria, sennò col tempo potrebbe perdere il colore e seccarsi.

Profumi e lozioni per il corpo possono danneggiare irrimediabilmente il corallo, quindi indossate i vostri gioielli con cura e attenzione.

Se volete “nutrire” i vostri coralli e ripristinare un po’ l’intensità del colore usate della Cera d’Api ed un panno molto morbido, strofinandolo delicatamente.


Sappiate inoltre che tramite un’accurata lucidatura da parte del vostro orafo, il corallo può tornare a risplendere in tutta la sua bellezza.



Per rimanere aggiornato sulle novità Iscriviti alle Newsletter!

A presto

Aurora

23 visualizzazioni

LABORATORIO ORAFO AURORA ECCHER

Via Valentini 50 38060 Calliano (Trento)

P.IVA: 02450790221 

C.F: CCHRRA92D47H612Y

PRIVACY

CONDIZIONI DI VENDITA

SPEDIZIONE E INFORMAZIONI

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle